Ringiovanimento Collo

I trattamenti del collo variano a seconda del grado di rilassamento. Se ci si rivolge alla chirurgia è possibile eseguire un lifting settoriale del collo. In questo caso si tratterà unicamente la regione della mandibola e del collo con incisioni che passano dietro l’orecchio. Il trattamento chirurgico è molto rapido e le cicatrici sono nascoste. Se il rilassamento è importante si esegue un lembo di SMAS (fascia sopra il muscolo) per sostenere la muscolatura. In molti casi si utilizza la tecnica endoscopica per ridurre ulteriormente la lunghezza delle cicatrici dietro l’orecchio. Il risultato è di grande soddisfazione e duraturo nel tempo.

Come avviene l’intervento?

L’intervento si esegue in anestesia locale con una leggera sedazione e può durare da una ora a una ora e mezza.  Il recupero è molto veloce e i punti vengono rimossi dopo sette giorni. Il post operatorio è molto tranquillo. Nei casi in cui la pelle è sottile e rovinata suggerisco di associare un lipofilling per migliorare la grana e correggere le famose rughe a forma di collana.

Questo trattamento generalmente è riservato alle pazienti più giovani.

Prima

Dopo

Dopo

Prima

Dopo

Dopo

E’ un intervento che si può ripetere?

Si si può ripetere, con degli scollamenti cutanei meno invasivi.

Chi non può farlo?

Il lifting del collo non è indicato per fumatori e per i pazienti diabetici. In questo caso suggerisco l’uso dell’endoscopia e del lipofilling. L’alternativa è smetter di fumare.