Ringiovanimento del volto

Un’ opzione di trasformazione personale

Medico Chirurgo, specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Vanta un’esperienza internazionale nel settore.

Purtroppo la natura con il passare del tempo diventa impietosa con il nostro volto. Gli anni che passano stravolgono i nostri lineamenti.

Le sopracciglia si abbassano, gli occhi si rimpiccioliscono, il viso si assottiglia e appaiono tante piccole increspature intorno agli occhi, alla bocca ecc.

Il collo spesso diventa informe, e si perde quel bell’angolo tra collo e mento.

Le guance sembrano scendere verso il basso, insieme agli angoli della bocca. Il volto appare stanco, triste, sciupato.

Quanti di voi invece si sentono freschi, entusiasti e pieni di aspettative!!

 

La chirurgia estetica dell’invecchiamento ha proprio questa funzione, colmare la distanza tra ciò che appare e ciò che è realmente in voi!

Partiamo dal concetto che più si è in giovane età e più i risultati della chirurgia del ringiovanimento del volto sono brillanti.

Il primo consiglio è quello di rivolgersi al chirurgo plastico già intorno ai 35 anni. Infatti il chirurgo saprà controllare il vostro invecchiamento con piccole e discrete correzioni negli anni.

La prevenzione anche nell’invecchiamento è importantissima e vi saranno dati tantissimi consigli su come mantenere meglio la vostra pelle, il suo tono, il suo colorito e la sua trama!

Lifting Viso

Il Lifting Endoscopico permette di risollevare il sopracciglio, correggere le antiestetiche rughe della fronte e le pieghe di cute sopra la palpebra evitando le tradizionali incisioni dell’intervento di blefaroplastica e di lifting. I pazienti candidati a questo tipo di intervento hanno dai 30 ai 65 anni di età. La metodica è utile, anche, per tutti i pazienti fumatori e con patologie come il diabete e altre. Tale intervento è molto poco invasivo.

Come avviene l’intervento?

Questo intervento viene effettuato in anestesia locale associata ad una leggera sedazione, in regime di day hospital.
Vengono effettuate 3/4 piccole incisioni (un cm circa) all’interno del cuoio capelluto da cui si raggiungono tutte le rughe del volto fino a metà della guancia, unicamente utilizzando dei sottilissimi e lunghi strumenti e osservando tutti i difetti e i punti di rilassamento dei muscoli sottostanti attraverso una telecamera posta di fronte all’operatore (endoscopia).
La pelle in eccesso verrà semplicemente ridistribuita sul volto in modo corretto e non più quindi trazionata ed incisa. Attraverso le mini incisioni possono essere risollevati: l’angolo esterno dell’occhio, la regione della tempia fino a raggiungere lo zigomo e le guance. I tessuti vengono fissati con dei piccoli punti o con dei fili o con una speciale colla (colla di fibrina). Spesso per migliorare il risultato ci si associa il lipofilling.

La durata è di 2 ore.

In che consiste il post-operatorio?

Il decorso post-operatorio sarà molto leggero. Per cinque giorni si avrà un cerotto elastico sulla fronte e non ci saranno punti da rimuovere.

Potrete facilmente nascondere anche agli amici più intimi l’intervento chirurgico: infatti non ci saranno più cicatrici perchè nascoste all’interno dei capelli.

L’intervento non doloroso. Alcuni pazienti hanno lamentato un lieve gonfiore nella regione delle tempie che scompare pochissimi giorni.

Come sarà il risultato finale?

Il vantaggio di questo intervento è che non ci sono più cicatrici con conseguenti trazioni di pelle, quindi l’effetto che si otterrà sarà molto naturale, i difetti dovuti al trascorrere del tempo non ci saranno più e si darà l’impressione di essere molto riposati e freschi. La sospensione muscolare e il riempimento dei tessuti, avvengono attraverso delle miniincisioni da endoscopia.

 

Differenza lifting Uomo e Donna

In questo intervento la differenza più importante per l’uomo, rispetto alla metodica del lifting nelle donne consiste nella presenza o meno dei capelli. In un paziente calvo dovremmo stare più attenti a non scegliere lifting con incisioni troppo ampie perchè spesso sono più visibili. In questi casi l’endoscopia, i fili o il lifting retroauricolare sono da preferire. Se riusciamo potremmo potenziare i risultati con il lipofilling.

 

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Minilifting

Il minilifting viso rappresenta una soluzione mirata e meno invasiva per contrastare i segni visibili dell’invecchiamento, concentrando l’intervento su specifiche aree del viso. Questo procedimento è ideale per coloro che desiderano migliorare la tonicità e l’aspetto della pelle senza sottoporsi a un lifting viso completo

benefici

A differenza del lifting viso tradizionale, il minilifting coinvolge incisioni più limitate e interventi meno estesi sui tessuti sottostanti. Solitamente, le incisioni vengono effettuate intorno alle orecchie o nella zona temporale, consentendo al chirurgo di accedere alle aree da trattare. Questa tecnica è particolarmente efficace per correggere la pelle rilassata e le rughe specifiche, come quelle intorno alle guance e alla mascella.

Blefaroplastica

Guardatevi allo specchio e sollevate con una mano l’angolo dell’occhio e il sopracciglio: vedrete immediatamente uno sguardo più riposato e un aspetto più giovane. Gli anni che passano si vedono soprattutto dall’abbassamento del sopracciglio dovuto al rilassamento del muscolo frontale, e dalla antiestetica piega che si forma sopra la palpebra dando l’impressione di avere sempre gli occhi stanchi. Come se non bastasse, molto spesso appaiono anche delle borse e le odiate occhiaie sotto le palpebre inferiori.

Come avviene l’intervento?

La chirurgia endoscopica delle palpebre si esegue in regime di day hospital; l’anestesia è locale, non si avrà quindi la tanto temuta intubazione ma solo una leggera sedazione. Si eseguono tre incisioni di circa 1 cm all’interno del cuoio capelluto. L’intervento ha lo scopo di rialzare il sopracciglio e di correggere le rughe intorno agli occhi e sulla fronte. Viene eseguito con tecnica endoscopica: si lavora infatti guardando una piccola televisione che ingrandisce ciò che la piccolissima telecamera mostra al chirurgo.

Se c’è necessità, si può anche creare una forma dell’occhio più allungata e giovanile. La novità consiste nell’eseguire, se necessario, una cantoplastica (legamento esterno dell’occhio) senza incidere la cute intorno all’occhio.

In cosa consiste il post-operatorio?

Il paziente esce la sera con un cerotto sulla fronte che terrà per 7 giorni. Ogni piccolo forellino avrà due punti che verranno rimossi dopo 7 giorni. Non è un intervento doloroso che ha il vantaggio di evitare gli antiestetici ematomi tipici della blefaroplastica. Il risultato, visibile già dopo 7 gg è completo al 14° giorno.

 

Prima

Dopo

Quando è necessaria la blefaroplastica?

La blefaroplastica è necessaria quando l’eccesso di cute sulla palpebra superiore e interiore è molto importante, tanto da ridurre il campo visivo. Spesso le borse sotto gli occhi sono molto evidenti, rendendo lo sguardo stanco.

Blefaroplastica superiore

Si esegue in anestesia locale; è un intervento ambulatoriale che non richiede il ricovero. L’intervento si esegue anche con il laser CO2 , con il quale viene asportato l’eccesso di cute sulla palpebra superiore, dopo che il chirurgo avrà eseguito, in accordo con il paziente, un disegno pre operatorio. Dopo 5 giorni verranno rimossi i punti dalla palpebra. L’uso del laser al CO2 ha diminuito notevolmente il formarsi di ematomi che tendono a sparire dopo 5/6 giorni. Il risultato è subito molto evidente e le cicatrici saranno invisibili nel tempo garantendo un risultato molto naturale. Nei casi iniziali, qualche volta, si può eseguire la blefaroplastica utilizzando il laser senza incisioni cutanee

Blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica inferiore consiste nell’asportazione delle borse mediante una piccola incisione sotto la palpebra. L’asportazione dell’eccesso di cute completa il risultato. I piccoli punti restano in sede per 5 giorni e sarà possibile truccarsi dopo 7 giorni. Se l’angolo esterno dell’occhio è particolarmente basso, alla blefaroplastica inferiore si può associare una cantoplastica che noi riserviamo alle persone avanti negli anni e che consiste nel risollevare la parte esterna del muscolo orbicolare. Nel caso in cui esista una occhiaia profonda, la nostra tecnica prevede il rimodellamento del grasso della borsa che dopo essere stato asportato verrà reinserito all’interno dell’occhiaia diminuendo notevolmente l’aspetto bluastro.

 

Come scegliere la procedura più adatta a voi?

Consultate il vostro chirurgo per vedere se l’indicazione nel vostro caso è quello di una blefaroplastica tradizionale, di un trattamento per via endoscopica o di un semplice trattamento laser.

 

Chi lo può fare?

Tutte le info di cui hai bisogno

“Tutti hanno l’opportunità di migliorare, l’importante è affidarsi ad un Chirurgo che non stravolga il nostro aspetto, che esalti i nostri punti di forza, eliminando qualche difetto in armonia con la nostra età”

Lifting Settoriale

Riguarda il ringiovanimento di una sola pare del volto (collo, guance e fronte) Si può decidere di trattare solo un settore del volto con una incisione più ridotta.

Metodica endoscopica

La metodica endoscopica permette una minore invasività rispetto alla chirurgia tradizionale con minori cicatrici e un decorso molto più brevee meno dolore per il paziente.

Risultato duraturo

Risultati duraturi con evidente riduzione dei segni dell’invecchiamento con un miglioramento  della tonicità della pelle e ripristino di  un aspetto più giovane.

Dott.ssa Raffaella Garofalo

Nata a Roma il 19.05.61 e laureata in medicina e chirurgia il 25.07.85. Specializzata in chirurgia generale Ottobre 1990 ed in chirurgia plastica estetica ricostruttiva settembre 1995.

  • Docente presso la Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università di Roma "Tor Vergata"
  • Responsabile del DEA (Dipartimento di Emergenza) e dell’Unita Operativa di Chirurgia Plastica, Microchirurgia e mano dell’Aurelia Hospital di Roma
  • Direttore Scientifico del Day Surgery “ICP Istituto di Chirurgia Pamphili” di Roma
  • Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica, mano e Microchirurgia dell'Aurelia Hospital di Roma.
  • Presidente dell’Associazione SOS Viso dal 2005 ad oggi.

Non aspettare, la tua bellezza merita di brillare!

Cambia il tuo sogno di bellezza in realtà! Dopo un esame approfondito ti verranno proposti i trattamenti più adatti a te.

Siamo qui per aiutarti a raggiungere la migliore versione di te stessa.

Ti daremo consigli su come mantenere al meglio la vostra pelle, il suo tono e il suo colorito.

Contattaci

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.