fbpx

Lifting endoscopico


Questo intervento è finalizzato al ringiovanimento di tutto il volto. I pazienti candidati a questo tipo di intervento hanno dai 30 ai 60 anni di età. La tecnica consiste nella correzione delle sopracciglia, degli occhi, della caduta delle guance e dello zigomo.

Prima e dopo

Come avviene l'intervento?


Solitamente questo tipo di intervento viene effettuato in anestesia locale associata ad una leggera sedazione, in regime di day hospital.

Vengono effettuate 3 piccole incisioni (due cm circa) all’interno del cuoio capelluto da cui si raggiungono tutte le rughe del volto fino al collo, unicamente utilizzando dei sottilissimi e lunghi strumenti e osservando tutti i difetti e i punti di rilassamento dei muscoli sottostanti attraverso una telecamera posta di fronte all’operatore (endoscopia).

Questa innovativa metodica permette di risollevare il sopracciglio, correggere le antiestetiche rughe della fronte e le pieghe di cute sopra la palpebra evitando le tradizionali incisioni dell’intervento di blefaroplastica. In alcuni casi, per la regione mentoniera bisogna associare una piccola liposuzione. La pelle in eccesso verrà semplicemente ridistribuita sul volto in modo corretto e non più quindi trazionata ed incisa.

La durata è di 2 ore.

In che consiste il post-operatorio?


Il decorso post-operatorio sarà molto leggero: punti da asportare sul volto sono pressoché inesistenti. Si porterà per cinque giorni un cerotto elastico sulla fronte e dopo 7 giorni si toglieranno i rari punti nel cuoio capelluto.

Potrete facilmente nascondere anche agli amici più intimi l’intervento chirurgico: infatti non ci saranno più le cicatrici tanto chiacchierate in tutti i saloni di bellezza.

L’intervento non è affatto doloroso. Alcune pazienti hanno lamentato un lieve senso di gonfiore che scompare visibilmente fra il decimo e il quindicesimo giorno.


Come sarà il risultato finale?


Il vantaggio di questo intervento è che non ci sono più cicatrici con conseguenti trazioni di pelle, quindi l’effetto che si otterrà sarà molto naturale, i difetti dovuti al trascorrere del tempo non ci saranno più e si darà l’impressione di essere molto riposati e freschi.


Differenza lifting Uomo e Donna


In questo intervento la differenza più importante rispetto alla metodica del lifting nelle donne consiste nella presenza o meno dei capelli. In un paziente calvo dovremmo stare più attenti a non scegliere lifting con incisioni troppo ampie perchè spesso sono più visibili. In questi casi l’endoscopia, i fili o il lifting retroauricolare sono da preferire. Se riusciamo potremmo potenziare i risultati con illipofilling.

Contatta la professoressa